
Aiuti umanitari
Magen David Adom e gli aiuti umanitari
In qualità di membro della Croce Rossa Internazionale, l’attività di soccorso e salvataggio di Magen David Adom non conosce confini. In caso di calamità naturali, MDA è pronto a intervenire in qualsiasi parte del mondo a supporto delle organizzazioni di soccorso locali, anche in Paesi con cui Israele non ha rapporti diplomatici ufficiali, prestando aiuto a chiunque ne abbia bisogno.
Una mano tesa verso il Mondo
Che si tratti di terremoti, tsunami, incendi o inondazioni, MDA dispone di squadre di intervento rapido, composte da équipe mediche e soccorritori altamente qualificati e con vasta esperienza sul campo. Tra gli interventi recenti, ricordiamo quello in Guinea, dopo l’esplosione nella città di Bata, in Turchia per il terremoto del gennaio 2020, in India e Sri Lanka, dove ha contribuito alle operazioni di soccorso dopo le devastanti alluvioni, costruendo ospedali da campo. MDA ha anche supportato la popolazione durante la carestia in Etiopia ed Eritrea, con il trasporto aereo di cibo e beni di prima necessità. A Haiti, a seguito del devastante terremoto, sono stati costruiti ospedali e centri ortopedici per riabilitare i pazienti amputati, mentre venivano distribuiti cibo, acqua, kit di sopravvivenza e medicinali alla popolazione locale.
Questi interventi vedono la cooperazione di MDA con Croce Rossa e Mezza Luna Rossa e, nei territori di confine con Israele, la collaborazione con le stesse Autorità Palestinesi, come ha dimostrato la campagna vaccinale contro il Covid-19. Le missioni umanitarie dei mezzi di MDA infatti arrivano in Siria, Cisgiordania e ai confini della Striscia di Gaza per soccorrere malati e trasportarli negli ospedali israeliani.