Banca del Sangue


La nuova banca del sangue
La struttura costruita da MDA si distingue per soluzioni tecnologiche all’avanguardia che le permettono di operare anche in caso di gravi attacchi terroristici, informatici e rischi sismici.
Magen David Adom distribuisce oltre 300.000 unità di sangue ogni anno, e con l’aumento della popolazione israeliana, la domanda di questo servizio è destinata crescerà. Si tratta di un sistema altamente sofisticato, considerato tra i più avanzati al mondo nella raccolta, nel controllo, nella sicurezza, nella custodia e nella distribuzione del sangue a tutti gli ospedali del paese e all’IDF.
In Israele, il sangue è una risorsa fondamentale, sia per trattare le gravi ferite traumatiche causate da terrorismo e conflitti, sia per rispondere alle esigenze di una popolazione etnicamente diversificata, con gruppi sanguigni rari. Israele, un vero "melting pot" di culture, conserva gruppi sanguigni unici provenienti dai suoi cittadini musulmani, ebrei, cristiani, drusi, beduini.
Il Magen David Adom Blood Centre dispone di laboratori di ricerca ematologica all'avanguardia, dove si svolgono studi condivisi a livello mondiale sui disturbi del sangue. Inoltre, al suo interno, è attiva una banca nazionale di sangue da cordone ombelicale, per trattare disturbi ematologici ereditari o oncologici, e per lo studio del trapianto di cellule staminali come opzione terapeutica.
La Banca del Sangue è situata all’interno di una palazzina ad alta sicurezza che ospita anche il Centro Logistico di MDA, punto di coordinamento di tutte le operazioni dell’organizzazione, e la Banca del Latte Materno.
La Banca del Latte Materno raccoglie e distribuisce questo alimento vitale per i neonati. Nel 2024 sono stati raccolti e distribuiti 3.580 litri di latte, con un incremento del 20% rispetto all’anno precedente, grazie a 460 nuove donatrici resesi disponibili dopo gli avvenimenti del 7 ottobre 2023. La richiesta di latte materno è aumentata per far fronte al maggior numero di nati prematuri e per le dozzine di bimbi le cui madri sono state rapite, ferite o arruolate d’urgenza.
La nuova Banca del Sangue di MDA a Ramle rappresenta il frutto di anni di impegno costante da parte dell’organizzazione e dei suoi donatori da tutto il mondo, tra cui molti italiani che hanno contribuito con i loro “mattoni” al progetto. Per questo esiste all’interno della struttura un laboratorio farmaceutico dedicato proprio ai sostenitori italiani di MDA.
VUOI CONTRIBUIRE?
Sostieni la Nuova Banca del Sangue



Servizi trasfusionali
Contribuisci alla sua gestione, all’acquisto di apparecchiature per la conservazione del plasma, al potenziamento dei servizi trasfusionali e della raccolta di donazioni di sangue.


