top of page


 Il 13 novembre, presso la sede del MDA a Tel Aviv, è stata inaugurata una nuova auto medica donata dagli Amici di MDA in Italia. Alla cerimonia hanno partecipato il presidente europeo Ilan Klein, il presidente di AMDA in Italia Gianemilio Stern, il referente MDA per l’Italia Ori Lazarovich, Rosy Gubbay Sisa, moglie di Sami Sisa, alcuni amici e lo staff del MDA.


Il nuovo veicolo è stato dedicato al Dr. Sami Sisa, ex presidente degli Amici di MDA in Italia. Completamente attrezzata per il primo soccorso, l’auto medica sarà operativa nella città di Safed, nella regione dello Yarden a nord di Israele. Si arricchisce così la flotta di mezzi di soccorso che intervengono tempestivamente in caso di emergenze e attacchi missilistici.


Ha sottolineato il Dr. Stern: “Questo mezzo ha un valore simbolico molto forte perché rappresenta i principi fondamentali dell’associazione: concretezza, pragmatismo e coerenza, tanto nei confronti del MDA quanto dei suoi sostenitori”. Il presidente ha poi ricordato con grande affetto l’entusiasmo e la dedizione con cui Sami Sisa ha guidato l’associazione. Proprio come ha scritto un caro amico comune: “Sami è un uomo di fatti che ha sempre messo il cuore e l’anima per il bene del MDA, lasciando un segno indelebile nel cuore di tutti noi”. Grazie, Sami! Viva il MDA!









Venerdì 8 novembre, in seguito all'attacco ai tifosi israeliani, avvenuto ad Amsterdam, una delegazione di medici dell'unità internazionale di Magen David Adom in Europa, con il supporto dei volontari della comunità ebraica locale, ha trasportato i feriti israeliani dall'hotel all'aeroporto.


Lì hanno incontrato i paramedici di MDA Yonat, Issachar, Ofir e Israel arrivati su un volo speciale di soccorso della ELAL per fornire assistenza e supporto ai feriti sia prima che durante il volo di ritorno verso Israele.


Ci raccontano con emozione: “Appena atterrati in Olanda, ci siamo diretti verso il terminal. Abbiamo trovato centinaia di israeliani, di cui circa dieci con ferite e contusioni, ma tutti coscienti e in condizioni relativamente lievi. È stato un momento molto commovente - aggiungono, ricordando come siano stati accolti con applausi e gioia - Abbiamo immediatamente prestato soccorso e li abbiamo trasferiti sull'aereo. Questa è stata una missione importante, e ci riempie di orgoglio sapere che, come Magen David Adom – il Servizio Medico di Emergenza di Israele – siamo pronti ad intervenire ovunque."

 





Il Commissario della Polizia di Israele, Danny Levy, ha visitato la Centrale operativa nazionale del Magen David Adom (MDA) a Kiryat Ono.


Durante la visita, ha incontrato il Direttore Generale Eli Bin e ha ricevuto un aggiornamento sulle attività dell'organizzazione, inclusi i servizi di raccolta del sangue e i sistemi di monitoraggio del centro di chiamate di emergenza 101, sincronizzati con quelli della Polizia di Israele.


Levy ha sottolineato l'importanza della collaborazione con MDA per offrire un supporto operativo e medico tempestivo e coordinato. Il Direttore Generale Eli Bin ha ringraziato la Polizia per la lunga e fruttuosa collaborazione, evidenziando la produttività della sinergia tra le due organizzazioni. Ha anche augurato successo a Levy nel suo nuovo ruolo e auspicato un ulteriore rafforzamento della cooperazione.






bottom of page