Convegno sulla rianimazione pre-ospedaliera a Ramla
A fine novembre si è tenuto a Ramla, presso la sede della Banca del Sangue, un convegno di grande rilievo sulla rianimazione pre-ospedaliera, organizzato da Magen David Adom in collaborazione con l'American Heart Association. Hanno partecipato oltre 300 professionisti tra cui medici ospedalieri, rappresentanti delle organizzazioni sanitarie, personale medico e del dipartimento della formazione di Magen David Adom, nonché personale medico della Polizia Israeliana, dei Vigili del Fuoco, del Servizio Carcerario e di altre unità di emergenza.
Tra gli interventi, il Dr. Daniel Trotzki ha evidenziato l'importanza dei defibrillatori pubblici e la catena della sopravvivenza negli arresti cardiaci extraospedalieri. Diversi esperti hanno affrontato importanti argomenti quali i protocolli di rianimazione nella medicina di base, le tecnologie salvavita nelle centrali operative, inclusa la rianimazione cardiopolmonare guidata telefonicamente, l’Ossigenazione extra-corporea a membrana (ECMO) e degli ultrasuoni in ambito pre-ospedaliero. Si è discusso anche della donazione di organi dopo gli arresti cardiaci extraospedalieri.
Il convegno ha incluso dimostrazioni pratiche e visite al nuovo Centro Nazionale del Sangue e al Centro Medico di Emergenza di MDA. Come ha sottolineato il Direttore generale del MDA Eli Bin, questa conferenza ha dato la grande opportunità di condividere le conoscenze e di rafforzare l’impegno comune per migliorare la cura dei pazienti e del soccorso con l’intento di salvare vite in Israele e nel mondo.
留言