top of page

Archivio News

L'Ambasciatore Gilad Erdan alla guida del Magen David Adom


Martedì 3 settembre l’ Ambasciatore israeliano uscente delle Nazioni Unite, Gilad Erdan, è stato nominato Presidente mondiale del Magen David Adom.


In questo ruolo, i suoi compiti principali saranno promuovere le attività di emergenza medica e della Banca del Sangue e rappresentare il MDA sul palcoscenico internazionale.


Il Magen David Adom è il Servizio Nazionale di Emergenza pre-ospedaliera di Israele e

leader nella risposta medica alle maxi-emergenze (siano esse guerre, catastrofi naturali o emergenze umanitarie). Come è noto, il MDA è una organizzazione no-profit con un organico di alcune migliaia di dipendenti e 32mila soccorritori e medici volontari, che fornisce trattamenti salva-vita e trasporta più di un milione di pazienti ogni anno negli ospedali di tutto il paese. Raccoglie, tratta e distribuisce il sangue necessario a tutti gli ospedali del paese, sia alle Forze di Difesa. Organizza corsi di formazione al primo soccorso, fornisce assistenza medica, impiega tecnologie all’avanguardia e intrattiene uno stretto rapporto di collaborazione con le autorità locali e con le Forze di Difesa, nello sforzo comune di ottimizzare i tempi e le tecniche di risposta alle emergenze.


Erdan, Ambasciatore alle Nazioni Unite per quattro anni e in precedenza negli Stati

Uniti, è noto come uno strenuo difensore di Israele. In passato ha ricoperto la carica di Ministro della Difesa ed è stato membro del Consiglio di Sicurezza Israeliano. Dopo il 7 ottobre, ha rappresentato una delle voci più forti del diritto di Israele a difendersi.

 “Il Magen David Adom rappresenta la colonna portante della resilienza israeliana”, ha detto Erdan, “ed è suo compito proteggere le persone all’interno dei confini dello stato, inclusi i soldati feriti. Israele si trova a fronteggiare delle sfide senza precedenti e un pericolo imminente per milioni di cittadini israeliani. Il Magen David Adom gioca un ruolo decisivo nel rafforzare la resilienza nazionale a dispetto degli attacchi di Hezbollah e dell’Iran, così come la minaccia della guerra a livello regionale. Il risultato immediato di un Magen David Adom efficiente e forte è una migliore

 protezione dei cittadini d’Israele”.


“Siamo onorati ed emozionati di dare il benvenuto all’Ambasciatore Erdan in questo

ruolo”, ha detto Catherine Reed, CEO degli Amici Americani di Magen David Adom. “La sua grande esperienza come sostenitore di Israele sarà fondamentale nel promuovere il lavoro del MDA nel salvare vite.”

댓글


bottom of page