top of page

Archivio News

La Comunità ebraica di Verona dona un mezzo di soccorso. La cerimonia ufficiale

Il giorno 8 luglio scorso, a Ramle, davanti alla splendida struttura della Banca del Sangue del Magen David Adom, Ilan Klein - Direttore di Magen David Adom Europa - e il Dott. Gianemilio Stern - Presidente dell'Associazione Amici del Magen David Adom Italia ETS - hanno avuto il piacere di inaugurare ufficialmente l'ambulanza donata dalla Comunità ebraica di Verona.

 

Il mezzo, di cui c'era urgente bisogno sulle strade, era già diventato operativo dalla inaugurazione di circa un mese fa di altri veicoli di soccorso provenienti dai donatori italiani e presentati dal Dott. Sami Sisa:

 

 

Ilan Klein ha ringraziato con calore i donatori per la loro generosità e per lo sforzo nel portare sollievo al MDA, che da 9 mesi sopporta il carico delle emergenze dovute alla guerra in atto che si sommano a quelle ordinarie di tutto Israele.

 

Come ha messo in luce il Dott. Stern, questo nuovo mezzo rappresenta il contributo tangibile da parte degli Amici di Magen David Adom Italia a sostegno del lavoro del Magen David Adom, che è quello di salvare la vita degli esseri umani, senza distinzione alcuna. L'organizzazione è in sé stessa un ambiente di pace e collaborazione che vede lavorare fianco a fianco persone appartenenti a tutti i gruppi sociali e religiosi che vivono in Israele, realizzando in concreto quell'ideale universale di armonia in cui speriamo per un futuro prossimo.

 

Di questi temi tratta la lettera della Presidente della Comunità ebraica di Verona, Anna Trenti Kaufman, letta dal Dott. Stern e di cui riportiamo il video e il testo integrale qui di seguito:

 

Nell’impossibilità di essere presente oggi a Ramle, all’inaugurazione dell’ambulanza donata dalla Comunità Ebraica di Verona, desidero innanzitutto porgere un cordiale saluto a tutti i presenti ed in particolare ai rappresentanti di Magen David Adom Israele e al dott. Gianemilio Stern, neopresidente dell’Associazione Amici di MDA Italia. A nome mio personale e dell’intero Consiglio della Comunità Ebraica di Verona esprimo il più profondo apprezzamento per il grande lavoro che Magen David Adom svolge in Israele, anche attraverso la forte componente eterogenea di volontari, non solo ebrei, ma musulmani, drusi arabi, beduini e cristiani. È questo uno splendido specchio della società multiculturale israeliana e di come il volontariato vada oltre le differenze e i pregiudizi, senza distinzione di quartiere o zona nella quale la persona è bisognosa di cure mediche, nel pieno rispetto del principio talmudico che: “Chi salva una vita, salva il mondo intero” (trattato di Sanhedrin, cap. 4). Proprio in considerazione di questo spirito, dopo quanto accaduto il 7 ottobre, abbiamo voluto mostrare la nostra vicinanza a tutto il popolo di Israele con la donazione di un mezzo di soccorso. La salute è un bene universale e l’ambulanza rappresenta il mezzo di aiuto e soccorso per eccellenza, di cui tutti noi indistintamente possiamo aver bisogno. Questo è uno dei momenti più duri e difficili per Israele e per la sua esistenza e indirettamente, anche per tutto il mondo ebraico. Il nostro pensiero va agli ostaggi, a coloro che non ce l’hanno fatta, ai molti volontari di Magen David Adom, uccisi dai terroristi mentre svolgevano il loro lavoro, ai giovani che ogni giorno rischiano la vita in guerra, a ciò che è, e a ciò che potrà essere il domani, consapevoli che ognuno nel proprio piccolo deve e può contribuire a migliorare le cose. Ci piace pensare che la nostra donazione possa essere un aiuto in tal senso e per il bene del popolo di Israele. Concludo augurando un sincero augurio di buone cose e buon lavoro a tutti i volontari e a coloro che a diverso titolo collaborano con Magen David Adom. Grazie per l’attenzione

 Anna Trenti Kaufman

 Presidente della Comunità Ebraica di Verona

 

Con l'augurio che questa ambulanza serva presto solo per eventi lieti come le nascite, ringraziamo di cuore i generosi donatori che hanno contribuito in modo così importante allo sforzo quotidiano del Magen David Adom. 





Comments


bottom of page