top of page

Archivio News

Magen David Adom e Croce Rossa Internazionale, si rafforza la collaborazione


Magen David Adom e il Comitato Internazionale della Croce Rossa (ICRC, International Committee of the Red Cross) hanno firmato pochi giorni fa un accordo per continuare nei prossimi anni una collaborazione rivelatasi altamente proficua, che si concentrerà sul miglioramento della preparazione alle emergenze, sul rafforzamento della resilienza della comunità ai disastri, e sullo sviluppo della prossima generazione di leader umanitari.


Nell'ambito di questa collaborazione verrà messo in atto un progetto in quelle aree che potrebbero essere soggette ad una catastrofe, attraverso il quale MDA insegnerà a delle squadre costituite da autorità locali a valutare i bisogni specifici della propria popolazione sulla base della vasta esperienza acquisita nelle missioni condotte insieme alla Croce Rossa internazionale in zone che hanno subito disastri (ambientali o di altro genere, come guerre).


È stato anche concordato che la capacità di risposta ai disastri del MDA continuerà ad essere rafforzata, ad esempio per incidenti complessi come i terremoti, attraverso la formazione congiunta con la Croce Rossa così come con l'invio di squadre MDA come parte degli schieramenti dell'ICRC in aree disastrate, come è già stato fatto lo scorso anno in Ucraina.


Come parte della formazione di nuovi leader umanitari, verrà istituito un organismo specializzato che si occuperà di rafforzare le attività umanitarie del MDA in Israele e come parte del movimento della Croce Rossa Internazionale e della Mezzaluna Rossa.


Alessandra Menegon, capo della delegazione del Comitato Internazionale della Croce Rossa ha dichiarato che "L’ICRC è lieto di iniziare il nuovo anno ebraico riaffermando e rafforzando la nostra collaborazione con il MDA. Il MDA fornisce un servizio essenziale e siamo orgogliosi di avere il MDA come membro della famiglia della Croce Rossa Internazionale e della Mezzaluna Rossa. Questa cooperazione continua significherà una migliore preparazione e risposta di fronte a emergenze complesse che hanno un impatto notevole sulle comunità più vulnerabili."


Eli Bin, Direttore Generale del Magen David Adom ha dichiarato che "La partnership a lungo termine tra di noi si basa innanzitutto sui valori umanitari condivisi da entrambe le organizzazioni. Questa collaborazione migliora la preparazione a situazioni di emergenza complesse e a disastri di vario genere, e in questo modo abbiamo la capacità di rinforzare la pronta risposta umanitaria ai bisogni delle popolazioni, sia in Israele che nel resto del mondo."

























Comments


bottom of page