Un defibrillatore per la Comunità ebraica di Livorno
Lo scorso 2 luglio 2023 alle ore 18.30 nei locali della Comunità ebraica di Livorno è stato inaugurato un defibrillatore DAE, messo in opera in collaborazione con la Comunità Ebraica di Livorno a seguito della campagna promossa dall’Associazione Amici di Magen David Adom Italia ETS che si è avvalsa, per questo scopo, dei fondi 8 per mille 2021 dell'Unione delle Comunità Ebraiche Italiane.
L’iniziativa di Livorno è stata l’ultima tappa, in ordine di tempo, di un percorso che ha preso il via nel 2018, grazie alla campagna “Datti una mossa, dagli una scossa” che mirava a installare i DAE nei principali luoghi dell'ebraismo italiano. Così, a partire dal 2018, sono stati attivati 12 defibrillatori nelle sinagoghe di Milano e Roma e dal 2020 il progetto si è ampliato ad altre 10 comunità ebraiche italiane: Venezia, Casale Monferrato, Firenze, Bologna, Trieste, Torino, Padova, Napoli, Roma e infine Livorno. Complessivamente 22 DAE installati sul territorio italiano.
Quest’ultimo defibrillatore, donato alla Comunità ebraica di Livorno, è stato collocato, su decisione unanime del Consiglio, in uno spazio esterno ai locali della comunità, per permettere la massima fruibilità del dispositivo: è bene ricordare che i DAE attivati non sono solo a uso della locale Comunità Ebraica, ma vengono segnalati al 118, per essere a disposizione di chiunque ne abbia bisogno sul territorio, creando così una rete sempre più fitta per aumentare le possibilità di salvare uno dei 60.000 casi all'anno di decessi causati da arresto cardiaco improvviso.
L’inaugurazione è avvenuta con una piccola cerimonia alla presenza di Vittorio Mosseri, Presidente della Comunità Ebraica di Livorno, di Rav Avraham Dayan, Rabbino Capo della Comunità ebraica di Livorno, di tanti amici e frequentatori della comunità ebraica; di Silvia Voghera, Coordinatrice nazionale dell’Associazione Amici di MDA Italia ETS; di Davide Filippi, Coordinatore per le relazioni con la CRI per la campagna Datti una mossa dagli una scossa, promossa dagli Amici di MDA Italia; di Andrea Lucariello, Vice Presidente del Comitato di Livorno della Croce Rossa Italiana, di Federica Cellieri e Silvia Elmi, Istruttrici della CRI, del Dott. Rocco Garufo, Assessore al Turismo del Comune di Livorno e di una rappresentante della Questura di Livorno.
L’inaugurazione è stata preceduta da un corso BLSD (Basic Life Support and Defibrillation), tenuto in collaborazione con la locale sezione della Croce Rossa Italiana, al quale hanno partecipato 9 persone della Comunità ebraica di Livorno: quattro ore di formazione al primo soccorso, fondamentali per apprendere come attivare i soccorsi in caso di emergenza, riconoscere un arresto cardiaco, effettuare le manovre di rianimazione e usare il defibrillatore.
Un obiettivo raggiunto, in linea con la missione del Magen David Adom: salvare il maggior numero di vite.
Comments