top of page

Archivio News

Vite da volontari #04_Quando la differenza la fa chi ci sta vicino

Aggiornamento: 16 feb 2021






In questa nuova puntata di Vite da Volontari i protagonisti in un certo senso siete voi, perché chiunque, in qualsiasi momento, può essere chiamato a prendere quelle decisioni che salvano la vita ad una persona. Ad esempio decidendo di installare un defibrillatore nella vostra attività o di imparare le manovre di primo soccorso.

Questo video ripercorre quei minuti drammatici in cui tutto si decide, mentre intanto uomini di MDA davano istruzioni dalla centrale operativa e stavano arrivando a sirene spiegate.

Eppure a decidere può essere chiamato ciascuno di noi in qualsiasi momento: i tre “protagonisti” di questo video sopravvissuti all'arresto cardiaco sono infatti una minoranza rispetto alle migliaia di persone che si potrebbero salvare se i defibrillatori fossero diffusi come gli estintori e tutti sapessimo cosa fare nel momento in cui vediamo qualcuno accasciarsi al suolo. E cosa fareste in quei momenti?

PS in questa puntata facciamo anche la conoscenza con Yaniv Zaroug, capace di trasformare la rara sindrome genetica di cui è affetto in forza di volontà da usare per essere sempre in prima linea con MDA. E' così che è arrivato ad essere Shift Commander al Regional Dispatch Center di Gerusalemme. Nelle prossime puntate vi racconteremo anche la sua storia.

Comments


Conferma la tua iscrizione cliccando sull'email che ti abbiamo inviato

Associazione Amici di Magen David Adom in Italia ETS

Sede legale Via Giacomo Leopardi, 1 - 20123 Milano

email info@amdaitalia.org
tel +39 392 006 9690
IBAN IT95L0200801664000106269375

BIC/SWIFT UNCRITM1S54

codice fiscale 92067200136

  • Facebook
  • Instagram
  • LinkedIn

Photo credit: Amar Amit, Eliran Avita,

Assf Berzinger, Assi Dvilanski,

Yehezkel Etkin, Nathan Kudinsky,

Aba Richman, Ido Rosenblat, Eli Wissl

MDA Operational unit

© 2025 MDA Italia ETS

bottom of page